Work no Work - Lavoro, Ingegno... forse Arte!
INNOVAZIONE e TC -Territori e Creatività
Territori e Creatività

INNOVAZIONE e TC -Territori e Creatività

Innovazione è guardare avanti, ma anche in tutte le altre direzioni. (Slogan Apple Aprile 2015)

di EFREM BOVO Direttore Responsabile Work No Work

Innovazione è guardare avanti, ma anche in tutte le altre direzioni. (Slogan Apple Aprile 2015)

Parliamo con il futuro e cioè con gli studenti e imprenditori nel web per favorire la crescita del capitale umano.

A noi interessa il numero, la qualità degli studenti e della loro formazione, e le loro prospettive occupazionali in Italia ma anche nel resto del mondo. In Italia sicuramente ci sono ragioni di tipo sistemico (il Paese in crisi) ma anche espressive delle scuole professionalizzanti che riducono oggi le opportunità. Sarebbe anche qui necessario fare rete con altri 
rispetto alle prospettive occupazionali che offrono le nostre specializzazioni. Ci siamo a lungo confrontati con imprenditori e tecnici operanti in aziende. Dal confronto emerge come le nostre professionalità siano molto utili in tutte quelle industrie o imprese dove l’innovazione e l’inventiva, la creatività, potremmo dire tecniche di problem solving sono necessarie già nella gestione del quotidiano, anzi dell’imminente. È stato però notato che, pur essendo molto solidi nella preparazione di base e metodologica, i nostri giovani devono impegnarsi ulteriormente sulle cosiddette soft-skills (capacità relazionali, gestione di gruppi, tecniche di presentazione). Per questo è importante mettere in contatto i nostri studenti con le aziende innovando la metodologia relazionale.

In un momento di grande successo dei “personal media” incrementare con il web le presentazioni delle aziende e dei ragazzi professionalizzati significa moltiplicare le opportunità di stage e quindi future assunzioni dei nostri giovani.

Questo è il nostro “TC” – Territori e creatività – la documentazione visiva, in stile giornalistico di come innovando i sistemi relazionali complessi si moltiplichino le opportunità di valutazione e selezione delle risorse idonee al settore di competenza.
Dai nostri rapporti con l’imprenditorialità e il territorio sono arrivati segnali di interesse, con la disponibilità manifestata, di aumentare gli spazi di collaborazione nel campo della formazione. Il mondo imprenditoriale ha chiesto passi concreti verso l’attivazione di specifiche iniziative di interfaccia tra impresa e formazione
Varie imprese ci hanno stimolato a cominciare progetti comuni di ampio respiro su temi di loro interesse dove l’innovazione rappresenta uno stile obbligatorio e noi siamo interessati a spenderci completamente su questi temi. Così facendo da un lato le aziende che avrebbero come valore aggiunto il reclutamento di professionisti dell’innovazione proprio come mentalità, dall’altro avremo un contributo ai nostri corsi di studio da parte di artigiani, imprenditori e professionisti per offrire un punto di vista alternativo e complementare su specifici programmi e per testimoniare cosa vuol dire fare impresa e lavorare in azienda innovando continuamente. Su questi aspetti la Fondazione E.G. Ghirardi si sta impegnando fattivamente in modo da poter offrire un prodotto sempre migliore agli studenti e contribuire a rendere migliore il territorio in cui siamo presenti.

Tags: , , , , , , Pubblicato il:

Lascia un commento

Consigliati dalla redazione
guarda il video
guarda il video
guarda il video

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi gli aggiornamenti sulle nostre attività.

Iscriviti ora

Agenzia Formativa “E.G. Ghirardi” Fondazione O.N.L.U.S. TORINO
Via San Tommaso 17 - 10121
Tel +39 011 546040 - Fax +39 011 5184167
BORGARO
Via Liguria 14 - 10071
Tel +39 011 2077524 - Fax +39 011 2077526
SHANGHAI
Block G, 69 Yong Hong Rd, Hongqiao Commercial Zone, Minhang District,
ECOVALLEY - EUROPE CENTER
P.IVA 06809900019 - C.F. 80093860015 ghirardi@scuolaorafi.it

www.worknowork.it

Work No Work ® è un marchio registrato. 2011 - 2018 - Tutti i diritti riservati

Testata registrata al Tribunale di Torino
R.G. 12443/2016 del 7 dicembre 2016

Chi Siamo - Contatti - Privacy

Sito web realizzato da xluve studio. Consulenza di sviluppo web Toni Guga