Work no Work - Lavoro, Ingegno... forse Arte!
Arte e Design

NUVOLE DI PIETRA di Enrico Cirio

una iniziativa WORK NO WORK

di Redazione Work No Work

La Biblioteca Reale di Torino, dal 19 gennaio al 4 marzo 2007 ospita in anteprima internazionale la mostra Nuvole di pietra, promossa dalla Provincia di Torino. Una sede prestigiosa per una mostra preziosa: la Biblioteca Reale infatti conserva alcuni dei più importanti disegni di Leonardo da Vinci, tra i quali “L’autoritratto” ed il “Volto dell’Angelo”.
Enrico Cirio orafo, narratore, esteta, è soprattutto un traduttore : della sua primaria ispiratrice – la Natura – egli decodifica e ricompone, in linguaggi nuovi e mai banali, le meraviglie, i misteri e il piacere delle innumerevoli trasformazioni. Questo grande artista-artigiano lavora con maestria materiali preziosi in declinazioni insolite: le sue creazioni sono pezzi unici realizzati completamente a mano con un’arte laboratoriale che difficilmente trova paragoni. Cirio spinge infatti la sua sperimentazione sempre un po’ più in là, attratto dal superamento del limite materiale e, come un architetto-costruttore, crea strutture perfette che rasentano l’equilibrismo.
Il percorso della mostra si snoda attraverso 16 vetrine dove sono esposti gioielli dagli anni ’50 a oggi con i disegni originali e i bozzetti preparatori, per una migliore fruizione e comprensione delle opere di Cirio.
Per enfatizzare infine il connubio tra arte e artigianato, la Biblioteca Reale affiancherà alle opere e ai disegni dell’orafo torinese una ragionata selezione di legature di pregio e incisioni a tema di proprietà dell’istituzione torinese , Accanto al materiale bibliografico si potranno ammirare oggetti appartenenti alle collezioni della Biblioteca Reale, frutto di un lavoro artigianale di grande pregio che va dall’intarsio al ricamo, dai cammei alle decorazioni lignee.
La mostra, voluta dalla Provincia di Torino è realizzata in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali attraverso la Biblioteca Reale di Torino e con il sostegno della Fondazione CRT.

 

Tags: , , , , , Pubblicato il:

Lascia un commento

Consigliati dalla redazione
guarda il video
guarda il video

Agenzia Formativa E.G. Ghirardi

di Redazione Work No Work

Gli artigiani orafi piemontesi all’Esposizione Mondiale di Torino del 1902 lanciarono l’idea di un percorso formativo che potesse condurre all’apprendimen

Approfondisci >

guarda il video

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi gli aggiornamenti sulle nostre attività.

Iscriviti ora

Agenzia Formativa “E.G. Ghirardi” Fondazione O.N.L.U.S. TORINO
Via San Tommaso 17 - 10121
Tel +39 011 546040 - Fax +39 011 5184167
BORGARO
Via Liguria 14 - 10071
Tel +39 011 2077524 - Fax +39 011 2077526
SHANGHAI
Block G, 69 Yong Hong Rd, Hongqiao Commercial Zone, Minhang District,
ECOVALLEY - EUROPE CENTER
P.IVA 06809900019 - C.F. 80093860015 ghirardi@scuolaorafi.it

www.worknowork.it

Work No Work ® è un marchio registrato. 2011 - 2018 - Tutti i diritti riservati

Testata registrata al Tribunale di Torino
R.G. 12443/2016 del 7 dicembre 2016

Chi Siamo - Contatti - Privacy

Sito web realizzato da xluve studio. Consulenza di sviluppo web Toni Guga