Work no Work - Lavoro, Ingegno... forse Arte!
Arte e Design, Cina, Formazione

Antonio Nunziante e Fondazione “E.G.Ghirardi” nel Parco Eccellenze Italiane

CARLO MORA - Delegato Confimprese presenta agli allievi del corso di Tecnico del Design l'artista Antonio Nunziante

di Redazione Work No Work

L’Unesco ha organizzato nel 2006 a Lisbona la Prima Conferenza Mondiale sull’Educazione Artistica. Gli esiti sono confluiti nel documento la “Road Map for Arts Education” con il quale si è posto l’accento sul ruolo fondamentale di tale educazione come risorsa per sviluppare la creatività a tutti i livelli, nel contesto delle istituzioni artistiche e del sistema dell’arte, nonché come risorsa per promuovere la cooperazione internazionale.

Dai lavori della Seconda Conferenza mondiale sull’educazione artistica a Seul, il 25/28 maggio 2010 è scaturito un documento denominato “l’Agenda di Seul:obiettivi per lo sviluppo dell’educazione artistica”.

Dall’incontro con le imprese interessate all’internazionalizzazione in Cina e dalle opportunità offerte dal Parco Eccellenze Italiane di Hangzhou  nasce in seno alla Ghirardi  il Progetto “PRATICHE D’ARTE”  che si propone  di fornire strumenti e prodotti per esprimere l’arte; valorizzare l’interazione tra impresa culturale, istituzione culturale e fruitore; favorire la collaborazione tra artisti e mediatori artistici; promuovere eventi artistico – culturali;  internazionalizzare le attività  culturali e artistiche in presidi espositivi permanenti all’estero.

come? 

generando stile e progetti per la creazione di linee di prodotti in materiali preziosi e non, accessori specificatamente dedicati all’artista e/o alla galleria d’arte. Promuovendo laboratori manuali per i visitatori a supporto dell’attività espositiva per “capire i segni significativi dell’artista e fare arte” attraverso la sperimentazione di materiali e forme.

Organizziamo Casi-Studio e collaborazioni con artisti, professionisti, gallerie d’arte e design, imprese.

Tuteliamo e diffondiamo le attività dell’artigianato artistico e tipico attraverso la creazione di spazi culturali per esprimere il “saper fare” ed il “saper essere”.

Condividiamo con gli Studi d’Arte e le Accademie di Belle Arti la promozione dei valori artistici e la sensibilità estetica del made in Italy.

 

 

Tags: , , , , , Pubblicato il:
Consigliati dalla redazione
guarda il video

Agenzia Formativa E.G. Ghirardi

di Redazione Work No Work

Gli artigiani orafi piemontesi all’Esposizione Mondiale di Torino del 1902 lanciarono l’idea di un percorso formativo che potesse condurre all’apprendimen

Approfondisci >

guarda il video
guarda il video

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi gli aggiornamenti sulle nostre attività.

Iscriviti ora

Agenzia Formativa “E.G. Ghirardi” Fondazione E.T.S. TORINO
Via San Tommaso 17 - 10121
Tel +39 011 546040 - Fax +39 011 5184167
BORGARO
Via Liguria 14 - 10071
Tel +39 011 2077524
SHANGHAI
Block G, 69 Yong Hong Rd, Hongqiao Commercial Zone, Minhang District,
ECOVALLEY - EUROPE CENTER
P.IVA 06809900019 - C.F. 80093860015 ghirardi@scuolaorafi.it

www.worknowork.it

Work No Work ® è un marchio registrato. 2011 - 2024 - Tutti i diritti riservati

Testata registrata al Tribunale di Torino
R.G. 12443/2016 del 7 dicembre 2016

Chi Siamo - Contatti - Privacy

Sviluppato con wordpress da Schiavone & Guga